FONDO IMPRESA FEMMINILE – DOMANDE A PARTIRE DAL 5 MAGGIO
Con Decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico del 30 marzo 2022 sono stati resi noti i termini, le modalità, le spese ammissibili e i criteri per poter presentare domanda di agevolazione a valere sul Fondo impresa femminile. Il Fondo è rivolto al sostegno delle imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, purché la loro sede sia in Italia. La presentazione delle istanze è prevista a partire dal 5 maggio 2022 accedendo al sito di Invitalia.
DECRETO PNRR2: LE PRINCIPALI NOVITA’
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 36/2022 recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” il cd. “PNRR 2”. Tra l’obbligo di accettazione del POS dal 1° giugno e l’estensione dal 1° luglio 2022 dell’obbligo di fatturazione elettronica per tutti coloro che hanno ricavi/compensi superiori a 25.000 euro, in questa scheda le principali novità introdotte
DECRETO AIUTI : IN ARRIVO BONUS 200 EURO A LAVORATORI E PENSIONATI
Il Decreto “Aiuti” varato il 2 maggio dal Governo Draghi prevede nuove misure di aiuto a famiglie e imprese per complessivi 14 miliardi. Più di sei saranno devoluti all’erogazione di una indennità una tantum di 200 euro, destinata ai lavoratori, sia dipendenti che autonomi con reddito sotto i 35mila euro e, con soglia un po’ più bassa, ai pensionati.
È stata archiviata invece almeno per ora l’ipotesi del taglio al cuneo fiscale chiesto da Confindustria.
La platea degli aventi diritto è di 28 milioni di persone, ha affermato il Presidente Draghi in conferenza stampa. Si prevede inoltre che il bonus sociale per le bollette di luce e gas per i nuclei con ISEE inferiore a 12mila euro (o 20mila euro, in presenza di almeno 4 figli a carico) venga rafforzato e prorogato anche per il terzo trimestre 2022 quindi fino al 30 settembre. Su richiesta del Ministero per lo sviluppo economico l’aumento dello sconto sarà retroattivo per cui l’Agenzia di regolazione ARERA determinerà i nuovi importi agevolati entro il prossimo 30 giugno.