Il saper fare: gli aggiornamenti.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo come richiedere gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi iscritte al R.E.N. ed all'Albo nazionale degli autotrasportatori
A partire dal 13 aprile e fino al 13 maggio 2022, i contribuenti che dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno sostenuto spese per l’acquisto di bici elettriche o muscolari, monopattini elettrici, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione. Con il Provvedimento n. 28363 del 28 gennaio 2022 l’Agenzia delle Entrate hanno definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibili.
NUOVO VOUCHER CONNETTIVITÀ IMPRESE
Ha preso il via il Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. A partire dallo scorso 01.03.2022, le imprese possono richiedere un contributo – da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultra-larga – direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo. Il Piano Voucher avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15.12.2022 (con durata della misura potrà essere eventualmente prorogata per un ulteriore anno).
COMUNICAZIONE PREVENTIVA LAVORO OCCASIONALE IN VIA TELEMATICA
Il Ministero del lavoro ha reso disponibile dal 28.03.2022 sul portale “Servizi Lavoro” la piattaforma telematica per la nuova comunicazione obbligatoria preventiva delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale, come previsto dal nuovo articolo 14 del Testo Unico per la sicurezza sul lavoro. A decorrere dal 01.05.2022 questo sarà l’unico canale che i committenti dovranno utilizzare, in sostituzione dell’invio per posta elettronica agli indirizzi dei singoli Ispettorati territoriali in vigore sino al prossimo 30 aprile.
FINANZIAMENTI PMI PER FIERE INTERNAZIONALI
Con il rifinanziamento e la ridefinizione del fondo 394/81 del PNRR gestito da Simest è stato riaperto fino al 10 maggio il portale per richiedere un finanziamento con componente di fondo perduto per la partecipazione delle PMI a fiere e mostre e missioni di sistema. Riassumiamo il sostegno nella seguente scheda.